Presentato da

Alleanze e Rivalità dell’Universo di Star Trek

Eammon

Con l’universo tentacolare di Star Trek fatto di amici, nemici e tutto ciò che sta in mezzo, è sempre probabile che ci sia un’occasionale schermaglia, un litigio o una guerra tra mondi. Dai Romulani spericolati ai Klingon assassini, è difficile tenere traccia di quali razze sono alleate e quali sono strette in una lotta feroce fino alla morte. Diamo un’occhiata alle più importanti alleanze e rivalità dell’universo prima di Star Trek: Picard.

La Propulsione A Curvatura

Cominciamo (forse) dal momento più importante della storia di Star Trek, l’invenzione della Propulsione a Curvatura sulla Terra. Dopo che Picard e l’equipaggio dell’Enterprise-D scoprirono che i Borg avevano viaggiato rapidamente indietro nel tempo dal 2372 e assimilato la Terra, inseguirono una sfera Borg in fuga attraverso un vortice…

Atterrarono nel 2063, poco prima che Zefram Cochrane finisse di realizzare la prima Propulsione a Curvatura della Terra. Parliamo di un ritorno al passato. Mentre i Borg tentano di assimilare l’Enterprise-D e usano il suo disco deflettore per chiedere rinforzi nel tempo, la regina Borg seduce anche Data per accedere alla nave. Per fortuna, Data tradisce freddamente la regina e distrugge un serbatoio di carburante. Mentre tutto questo accadeva, Zefram Cochrane provava per la prima volta la Propulsione a Curvatura, attirando l’attenzione dei futuri alleati della Terra con le orecche a punta: i Vulcaniani. Mentre i Vulcaniani stabiliscono il Primo Contatto con la Razza Umana, Picard e l’equipaggio riescono a lasciare il pianeta senza essere scoperti e a tornare alla loro linea temporale.

La Federazione Unita Dei Pianeti

Più tardi nella linea temporale, esplose una guerra tra la Terra e Romulo nel 2156, quando una flotta d’invasione romulana combattè con la USS Patton. Qualche anno dopo la razza Umana, i Vulcaniani, gli Andoriani e i Tellariti formarono un’alleanza temporanea per vincere il conflitto nel 2160. Poco dopo, l’idea di uno stato unificato dei pianeti divenne popolare, e nel 1261 nacque la Federazione Unita dei pianeti. La Federazione attirò rapidamente altre razze, come i Denobulani, i Rigeliani e i Coridaniti, primi gruppi a seguirne l’esempio.

Vulcaniani

Grazie alla loro decisione di seguire la logica piuttosto che le emozioni, i Vulcaniani possono sembrare una razza fredda e spietata di creature. Per fortuna, dentro di loro sono dei gran teneroni: basta guardare l’amicizia di Spock con Kirk! A proposito di Spock, una volta Picard fu inviato su Romulus per determinare se l’ambasciatore vulcaniano avesse disertato verso l’Impero Romulano, nell’episodio in due parti: L’unificazione. Il leggendario maestro della logica cercava di riunire i Romulani e i Vulcaniani grazie alla loro eredità lontanamente legata. Anche se dopo aver fermato un complotto segreto romulano per invadere Vulcano, Spock convince Picard a lasciarlo indietro per tentare di cambiare la loro società dall’interno. Accidenti, ottimo lavoro Spock.

Klingon

I Klingon sono sempre stati una razza violenta e combattiva, che difendeva ferocemente i propri territori con il pugno di ferro. Picard li ha incontrati innumerevoli volte durante il suo periodo come capitano dell’Enterprise. Ma la più importante è stata la volta in cui fu coinvolto per un breve periodo nella Guerra Civile Klingon, durante l’episodio “Redenzione” nel 2367. Dopo aver tentato di risolvere una disputa tra due case Klingon, Picard e il Comandante Worf si resero presto conto che i Romulani e una manciata di Klingon stavano cooperando. La Enterprise dovette gestire la situazione con attenzione, per dimostrare che i Romulani avevano contribuito a scatenare una guerra tra due case Klingon. Alla fine, Picard e l’Enterprise contribuirono a restituire l’onore alla famiglia di Worf, disinnescando al tempo stesso la guerra civile. Tutto in una giornata di lavoro!

Impero Stellare Romulano

Prima che gli umanoidi romulani alla fine formassero una non facile alleanza con la Federazione Unita dei Pianeti, sono stati una forza ostile nell’universo per decenni. In seguito la guerra tra l’alleanza e Romulus si concluse nel 2160, dopo la brutale battaglia di Cheron. Fu negoziata una zona neutrale tra i due: se una delle due parti fosse entrata in quella zona, avrebbe significato l’immediato scoppio della guerra ancora una volta. Dal 2160 fino al 2266, nessuna delle due parti entrò nella zona neutrale romulana. Nel 2266, il capitano Kirk sconfisse una nave romulana, e questa battaglia finale apparentemente evitò un ritorno catastrofico di una guerra a tutto campo.

Cloni Romulani e Nemesi di Star Trek

Quando l’Impero Romulano clonò Jean-Luc Picard nel tentativo di creare una spia all’interno della Federazione, contribuì accidentalmente a forgiare un futuro di pace, relegando il clone (chiamato Shinzon) nelle Miniere di Dilitio del pianeta Remus.

Dopo essere stato allevato dai Remani, un vecchio Shinzon inscenò un colpo di stato nel 2379 uccidendo il Senato Romulano, prima di puntare all’annientamento della Federazione nel tentativo di liberare completamente i Remani. Mentre tutto questo scenario era preoccupante per Picard (dover combattere il suo clone aveva ovviamente il suo prezzo) l’equipaggio dell’Enterprise-E riuscì a sconfiggere Shinzon e i Remani, con l’aiuto della flotta romulana, cosa che sorprese molto Picard e la Federazione. Anche se la Federazione e i Romulani avevano stretto un’alleanza traballante, si trattava comunque di un’alleanza.

Nel 2387 Jean-Luc Picard ripagò il favore guidando eroicamente la più grande armata di salvataggio della storia, per salvare i civili in fuga quando Romulus fu minacciato da una supernova. Sebbene il pianeta fosse stato distrutto, i sopravvissuti dell’Impero Stellare Romulano si riunirono nel 2399 per dare il via ad alcuni misteriosi esperimenti sugli ex membri del collettivo robotico Borg che erano fuggiti dall’alveare…

Questi eventi sono il punto più lontano nella linea temporale che la serie abbia visitato, andando audacemente dove nessun altro Star Trek era mai andato prima.

Borg

I Borg sono una razza cibernetica di droni, tutti costruiti in una mente collettiva ad alveare controllata da una regina Borg; avevano assimilato migliaia di pianeti nel 2373. Questo significava dare agli individui protesi tecnologiche e alterare i loro organi interni con nanoprobe. Anche se dicerie sui Borg giravano attraverso la Federazione, soltanto quando l’etereo essere conosciuto solo come ‘Q’ portò Picard e l’Enterprise-D verso il colossale Cubo Borg nel 2365, la loro minaccia fu resa chiara durante l’episodio di ‘Q Who’. Potevano teletrasportarsi a bordo dell’Enterprise a piacimento, mostrando un’immensa forza fisica e tecnologica.

Nel 2366 i Borg riuscirono per un breve periodo a catturare e assimilare lo stesso Picard, il che diede alla razza il sopravvento sulla Flotta Stellare, culminando infine nella devastante Battaglia di Wolf 359. I Borg dimostrarono la loro superiorità decimando un’intera flotta di navi stellari. Durante un’audace missione di ricognizione al Cubo Borg, Data e Whorf recuperarono Picard (ora chiamato Locutus dopo essere stato assimilato) e lo trattennero sull’Enterprise. Sebbene Jean-Luc fosse stato parzialmente trasformato in un drone Borg, il Capitano riuscì a rivelare la parola “sonno” a Data, suggerendo all’androide di poter trasmettere il comando “sonno” a tutta la collettività, cosa che diede all’Enterprise il tempo di distruggere il Cubo. E con un piccolo aiuto della dottoressa Beverly Crusher, Picard fu riportato alla sua solita personalità filosofica, pur sapendo di essersi quasi perso nell’Alveare Borg.

Tuttavia, Picard non è stato l’unico membro della Flotta Stellare a sfuggire alle grinfie dei Borg. Durante Star Trek: Voyager, Sette di Nove è stata presentata come un drone Borg che viene lasciato indietro dopo una breve alleanza con i Borg per distruggere un pericoloso alieno telepatico, conosciuto solo come Specie 8472. È giusto dire che questa è l’unica volta che la Flotta Stellare ha operato bene con i Borg. Il Dottore a bordo della Voyager è riuscito a rimuovere il 70% degli impianti di Seven, e lentamente lei ha riacquistato la sua personalità. Dopo i vent’anni che precedono la sua prossima apparizione in Star Trek: Picard, sembra che lei sarà ancora più a suo agio nella sua stessa pelle.

Jean-Luc Picard

Picard è disponibile esclusivamente su Amazon Prime Video in oltre 200 paesi (esclusi Stati Uniti e Canada). Negli Stati Uniti, la serie sarà disponibile esclusivamente su CBS All Access, mentre in Canada sulle reti via cavo di Bell Media (Space e Z), e tramite il servizio OTT di Crave

Eammon
An Entertainment Journalist who frequently rants on Twitter (@EammonJacobs) about how great Tron: Legacy is.